

37° Palio di Feltre
Rievocazione storica in costume
Dal 25 luglio al 2 agosto 2014 la città di Feltre ospita il famoso Palio: manifestazione storica in costume organizzata dall'Associazione Ente Palio di Feltre, dai Quartieri del Palio e dal Comune. Da trent’anni Feltre rinnova i festeggiamenti antichi e celebra la sua spontanea dedizione a Venezia nel 1404, rievocando la simbolica cerimonia di consegna delle chiavi cittadine all’ambasciatore Bartolomeo Nani con il quale si sancì il legame della città alla Serenissima.
Il Palio è, dunque, un salto all’indietro nel tempo che, in un tessuto urbano praticamente immutato nei secoli, ricrea il clima quattrocentesco grazie ad una coreografia curata in ogni dettaglio.
I festeggiamenti hanno inizio, in realtà, sin dal venerdì sera con le Cene dei Quartieri che riuniscono nelle vie e nelle piazze centinaia di commensali, giunti a sostenere la propria contrada. Il clou della manifestazione, però, è sabato 2 agosto con spettacoli, lancio della sfida, tiro con l'arco e staffetta, e domenica 3 agosto con il tiro alla fune e la gara dei cavalli.
Maggiori informazioni presso il sito della manifestazione.